Ti torvi in : Home/ MiFID/

MiFID

Il 1° novembre 2007 è entrata in vigore la nuova Direttiva Comunitaria sui servizi di investimento, denominata MiFID (Markets in Financial Instruments Directive), che introduce nuove regole per rendere ancora più trasparenti i rapporti fra cliente e banca a tutela degli investimenti dei risparmiatori.


Le novità introdotte:

Questa Direttiva, valida a livello europeo, stabilisce i criteri per classificare i clienti e le regole di comportamento che le banche devono adottare nei loro confronti. Tali regole vengono applicate nell'interesse esclusivo del cliente per assicurare la massima efficacia e validità delle decisioni in materia di investimenti finanziari.

La normativa prevede infatti l'abolizione dell'obbligo di concentrazione nei mercati regolamentati, al fine di aumentare la concorrenza per ridurre i costi di negoziazione e di compravendita, e quello della best execution ovvero l'obbligo imposto agli intermediari ad eseguire l'ordine del cliente alle migliori condizioni anche a danno dei pro-pri interessi. 

Come aggiornare il proprio profilo:

Per aggiornare il proprio profilo finanziario e i contratti di investimento in essere, come richiesto dalla nuova normativa, è sufficiente recarsi presso una delle nostre filiali.
L'intera normativa e disponibile sul sito del Governo Italiano al seguente link.

 

Ulteriori Moduli Relativi alla Trasparenza della MiFID

POLICY IN CORSO DI IMPLEMENTAZIONE

 

Strategie:

Classificazione Clientela

Esecuzione Ordini

Gestione Incentivi

Conflitti d'Interesse

 

Nuovi Contratti:

Informativa Precontrattuale

 

Altri Moduli:

Comunicazione conseguenze minor livello di Protezione

Costi ed Oneri

Quest. Valutazione Adeguatezza / Appropriatezza